venerdì 14 maggio 2010

Da lunedì 17 maggio, su Sanjuro

Così senza troppo tergiversare paghiamo il bevuto, ci alziamo, e pochi minuti dopo già siamo qualche piazza più a nord – in una piazza di solito negletta: infrequentata e infrequentabile – a bere questi famigerati, criminali, trucibaldissimi spritz a un euro: a un euro: dove lo spritz a un euro è quel burrone di plastica trasparente croccante dal quale cadendo l’etica di un ristoratore si sgretola in piccolissimi frammenti: che hanno la tessitura del nócciolo dell’oliva, le stesse rughe fortemente incise.

NON TUTTI GLI APERITIVI. L’attesissimo romanzo a puntate di davide zambon: così attesissimo che l’autore stesso iniziava a spazientirsi.



Non tutti gli aperitivi hanno la stessa magnitudo: trovandosi una prodigiosa alea di variazione anche solo nel ristretto ambito dei quattro lati di una stessa piazza: ridotti a due e mezzo, i lati, se si contano solamente quelli sotto i cui pòrteghi occhieggiano gli stabilimenti di ristorazione.

NON TUTTI GLI APERITIVI. Il romanzo a puntate inaspettato, ineludibile, in media res, ex abrupto di davide zambon. Nel quale ci sono vita universitaria, alcool a fiumi e rocambola – molta - e sentimento e allegoria e personaggi bizzarri e viaggio in capo al mondo, e quelle citazioni libresche dottissime che vi piacciono tanto – ma infilate là, d’una grazia interstiziale, che neanche ci si accorge: del tipo quando ti danno un colpo di clacson e non fai in tempo a voltarti e tutto quello che puoi dire è: Ma quello, non era mica-?

NON TUTTI GLI APERITIVI. Solo su Sanjuro.

[perlomeno finché qualcuno non paga di più]

Nessun commento:

Posta un commento